Shop

ORTO PRONTO | Crescione Inglese

CRESCIONE INGLESE

Salutare, Fresco, Divertente, Facile.

 

Kit di coltivazione del Crescione Inglese fai-da-te.

Un prodotto sostenibile e nutriente in una confezione che include vasetto biodegradabile, terreno in fibra di cocco, semi e volantino d’istruzioni.

Coltiva il tuo crescione a casa, con o senza il pollice verde. Vere bombe vitaminiche, note anche come microgreens. I crescioni sono deliziosi su un panino, in una zuppa, come base per un pesto o come guarnizione per ogni tipo di pasto.

Il crescione inglese è chiamato anche “crescione da orto”. Si tratta di una verdura facile da coltivare ma non molto conosciuta e viene considerato una vera e propria pianta aromatica con cui insaporire i nostri piatti e lo si può coltivare sia in vaso che nell’orto. E’ una pianta molto antica, che veniva già coltivata in Egitto. I romani la introdussero in Europa e ne conoscevano gli effetti salutari. Il crescione è ricco di vitamina C, di sali minerali e di antiossidanti. Le proprietà benefiche del crescione si conservano al meglio se questo alimento viene consumato crudo e infatti normalmente è proprio così che viene servito, come se fosse un’insalatina.

Con le giuste cure, puoi raccogliere in una settimana!

 

 

6,00

20 disponibili

QUANTITà
Alla confezione regalo ci pensiamo noi

Il nostro pacco regalo viene realizzato a mano con carta regalo riciclata ecologica, fiocco in juta e accessori naturali (stella in legno, pigna etc). Un pacco regalo prezioso che porta con sé un messaggio di rispetto per il nostro pianeta, anche nel packaging.


Descrizione

 

Istruzioni:

  1. Riempi il vasetto con 175 ml di acqua potabile
  2. Metti la torba nel vasetto e aspetta che si sparga uniformemente
  3. Apri la busta con i semi e spargili con cura sul terriccio ottenuto
  4. Metti il coperchio per i primi 2-4 giorni finchè i semi iniziano a germogliare
  5. Posiziona il vasetto sul davanzale e annaffia ogni giorno.

Gusta la tua insalatina!

Gli usi del crescione in cucina riguardano soprattutto l’esaltazione del sapore di piatti a base di verdure, di primi, secondi o contorni. Il crescione ha un gusto leggermente acidulo e piccante che viene considerato molto gradevole da chi apprezza un tocco di sapore in più in cucina. L’uso del crescione riguarda soprattutto le sue foglie, che vanno raccolte e consumate fresche. Si possono utilizzare sia le foglie intere del crescione sia le foglie fresche tritate per condire o per insaporire i piatti in cucina.

Il crescione dona a minestre e insalate un gusto piccante, aromatico. Si può utilizzare il crescione come erba aromatica con cui insaporire il pane fatto in casa ma anche nei frullati. Ad esempio c’è chi ama preparare il classico frullato di fragole aggiungendo qualche fogliolina fresca di crescione.

Coltivare il tuo Crescione Inglese è molto facile.

Un clima buio e umido è auspicabile per la germinazione dei semi. Per questo è importante mettere il coperchio per i primi 2-4 giorni. Dai un’occhiata sotto il coperchio ogni tanto: se i semi hanno un piccolo gambo, il coperchio può essere rimosso, in modo che i crescioni possano crescere freschi e sani. I crescioni non hanno bisogno d’acqua durante i primi giorni quando il coperchio è sulla tazza. Se hai inumidito a fondo la tavoletta di cocco con 200 ml di acqua, sarà abbastanza bagnata per i primi 2-3 giorni. Un clima buio e umido è auspicabile per la germinazione dei semi. Se il terreno si sente asciutto, aiuta a spruzzare i semi 2 o 3 volte con uno spray per piante.

Suggerimenti per la crescita:

La luce è molto importante durante la coltivazione dei tuoi crescioni.

Trova un punto luminoso per la coppa da riproduzione.

È meglio posizionare i vasetti in un luogo luminoso della casa, vicino alla finestra.

Anche l’acqua è un fattore chiave: è importante che il substrato sia completamente bagnato prima di iniziare la semina.

Il terreno umido attiva il processo di germinazione.

I crescioni hanno sempre sete! Assicurati che ci sia sempre abbastanza acqua. Innaffia con uno spruzzatore per piante usando acqua potabile.

La temperatura può influenzare fortemente la crescita del crescione. Quella ottimale è compresa tra 18 e 22 gradi, che è circa la temperatura media di un soggiorno.

 

 

Spedizione

ITALIA - 8,00€ (Italia - San Marino - Città del Vaticano)
Spedizione gratuita per ordini da 60€.
Per Maggiori informazioni clicca qui